Disbrigo pratiche cimiteriali

In caso di decesso

Pratiche cimiteriali
L’obiettivo dell’Agenzia San Marco è alleviare da qualsiasi peso la famiglia del caro estinto. Per questo motivo, l’agenzia è specializzata nel disbrigo delle pratiche funebri e cimiteriali.

Pensiamo a tutto noi
Quando muore un parente, spesso non si ha la lucidità per affrontare tutte le pratiche che la burocrazia richiede. Cerchiamo quindi di riassumerle e di indicare una facile strada per adempiere a questi incombenti.

Denuncia di morte in casa
Se il decesso è avvenuto in casa, per prima cosa occorre avvisare il medico curante affinché accerti le cause della morte e compili il certificato ISTAT.
In secondo luogo occorre chiamare il medico necroscopo incaricato dalla Asl competente il quale, non prima di 15 ore dal decesso ma non oltre le 30 ore dallo stesso, procederà all’accertamento della morte e a redigere apposito certificato.
Infine un parente o una persona a ciò delegata, entro le 24 ore dal decesso, deve recarsi presso l’ufficio dello Stato Civile in Comune a denunciare la morte del proprio congiunto consegnando i due certificati sopra menzionati.

Denuncia di morte in ospedale o casa di cura
Se invece la morte avviene in ospedale o in casa di cura, la struttura sanitaria provvede ad approntare le due certificazioni che poi un parente o una persona delegata consegnerà in Comune all’atto della denuncia di morte.

Decesso all’estero
Se il decesso è avvenuto all’estero, i parenti devono subito comunicarlo al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana per ottenere il nulla osta al rimpatrio della salma. La morte di un cittadino italiano all’estero, infatti, deve essere trascritta in Italia. Per fare ciò occorre l’atto di morte emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente, certificato conforme all’originale e tradotto, nonché la documentazione comprovante la cittadinanza del defunto se non iscritto nello schedario consolare.

Decessi improvvisi
In caso di morte violenta, improvvisa, per strada o in luoghi pubblici, oppure in caso di decesso di persone che vivono da sole e non assistite è necessario chiamare il 113 e avvertire l’Autorità Giudiziaria che, dopo gli accertamenti del caso, darà disposizioni per la rimozione del corpo.
In alcuni casi, come ad esempio negli incidenti stradali o per le morti avvenute in luoghi pubblici, la salma viene trasferita all’obitorio in attesa di disposizioni del magistrato che potrebbe richiedere l’autopsia per accertare le cause della morte. Non c’è invece bisogno dell’autopsia e la salma potrà essere tumulata se il medico curante invece conferma le cause naturali della morte e l’autorità giudiziaria non appone un vincolo.

Organizzazione del funerale
Il funerale vero e proprio, una volta espletate tutte le pratiche di denuncia del decesso e, se del caso, ottenuto il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria, deve essere approntato da ditte specializzate, le imprese funebri. Esso comunque non può essere celebrato prima di 24 ore dalla morte.
Le spese del funerale sono di norma a carico di tutti gli eredi secondo le percentuali previste dalla legge o dal testamento, salvo un diverso accordo fra gli stessi in merito alla ripartizione del suddetto costo.
Per le persone indigenti o appartenenti a famiglie bisognose, nonché qualora gli eredi abbiano tutti rinunciato all’eredità o se ne disinteressino, la legge prevede un sistema gratuito di inumazione, ossia seppellimento sotto terra, nel campo comune del cimitero oppure di cremazione. Il trasporto della salma o delle ceneri invece rimane a carico degli eredi.

Inumazione, tumulazione e cremazione. Come richiederle?
La scelta della modalità di sepoltura andrà espressa alla ditta di pompe funebri. Per inumazione si intende il seppellimento sotto terra, mentre la tumulazione prevede che il feretro venga chiuso e murato dentro apposito loculo concesso in proprietà privata o in concessione dal cimitero stesso per una durata di tempo limitata e rinnovabile.
La scelta comporta diverse caratteristiche della bara che accoglierà le spoglie del defunto (soltanto in legno o altro materiale biodegradabile per l’inumazione oppure con rivestimento interno metallico per la tumulazione).
Si ricorda che, in caso di tumulazione, il periodo minimo di permanenza sotto terra del feretro è di dieci anni, trascorso il quale la salma verrà esumata per controllare l’avvenuta mineralizzazione del cadavere, ossia la totale decomposizione dei tessuti.

Cremazione
La cremazione deve essere autorizzata dal Sindaco sulla base della volontà del defunto espressa nel testamento. Se manca quest’ultimo oppure in esso non sia contenuta alcuna disposizione in tal senso, il coniuge o, in difetto, il parente più prossimo e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado (ad esempio più fratelli), tutti costoro possono esprimere la volontà di cremare il cadavere del defunto attraverso una apposita dichiarazione resa davanti a un Notaio o all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune.
L’autorizzazione alla cremazione viene altresì concessa quando il defunto risulta iscritto ad apposita associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini anche quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati. In questo caso basta presentare al Comune la scheda di adesione all’associazione nonché il certificato del medico curante con firma autenticata dal coordinatore sanitario dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del nulla osta da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Pubblicazione del testamento. Dove e come.
Se il defunto aveva redatto un testamento occorre procedere alla sua pubblicazione per renderlo efficace nei confronti di tutti gli eredi e legatari.
L’operazione si svolge dinnanzi al Notaio, quello presso cui il defunto aveva fatto o depositato il proprio testamento o quello scelto dagli eredi se questi ultimi sono in possesso di un testamento olografo (cioè non depositato dal notaio, ma scritto di proprio pugno dal testatore e conservato in luogo privato).
La pubblicazione del testamento non comporta accettazione dell’eredità (che è atto diverso e separato: leggi l’articolo “Le istruzioni su come e quando accettare l’eredità”), mentre implica che i legatari dei beni assegnati dal testatore diventino proprietari degli stessi a partire dal giorno della morte del testatore.

Dichiarazione di successione
Dopo la morte di una persona bisogna informare il fisco del passaggio del patrimonio agli eredi. Entro un anno dalla morte si deve registrare presso l’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, pena l’applicazione di sanzioni.

Dichiarazione per la variazione IMU
Quando nell’eredità sono presenti degli immobili non occorre inviare al Comune in cui sono ubicati la dichiarazione IMU relativa alle variazioni, a patto che venga registrata presso l’Agenzia delle Entrate la relativa dichiarazione di successione.

Dichiarazione TARSU/TARES
In caso di decesso del titolare di un immobile bisogna avvisare il Comune della modifica del soggetto passivo d’imposta, da individuarsi negli eredi subentranti, con apposita comunicazione all’ufficio competente.

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